Parliamo oggi di Aromi e aromatizzazione. Se le bagne per pasticceria rappresentano da sempre il nostro core business, negli anni abbiamo sviluppato una linea di produzione dedicata ad aromi alimentari per il mondo della pasticceria ma non solo, che rappresenta sempre di più un nostro punto di forza. Grazie al nostro laboratorio di ricerca e sviluppo, giornalmente selezioniamo materie prime da fornitori qualificati, che dopo un’attenta progettazione e grazie ad analisi strumentali, ci forniscono le basi per poter realizzare nuove note aromatiche.
L'aromatizzazione è uno degli elementi basilari nell'industria alimentare con i nostri aromi è possibile donare un sapore maggiormente piacevole a preparazioni dolci o salate.
Tanti gli aromi che proponiamo o che possiamo realizzare per i nostri clienti… e se il più delle volte ci siamo rivolti al mondo della pasticceria, vogliamo invece dedicare oggi una parentesi agli aromi salati; prodotti recentemente introdotti all’interno della nostra gamma di aromi alimentari, pensati per poter soddisfare le esigenze e le richieste di chi lavora e realizza, oltre che dolci anche salati. Tra le note aromatiche che proponiamo attualmente vi è l’aroma: Aglio, Basilico, Bruschetta, Caprese,Cipolla, Erbe mediterranee, Erbe provenzali, Finocchietto selvatico, Focaccia, Fungo porcino, Oliva, Origano, Pecorino, Peperoncino, Pizza, Rosmarino, Salvia, Tartufo bianco, Tartufo nero.
Varie le preparazioni che possono essere arricchite con tale tipologia di aromi; uno in particolare è stato ultimamente apprezzato e richiesto da esperti di settore che lo hanno testato all’interno di alcune ricette: l’aroma pecorino. Un aroma ideale per qualsiasi preparazione salata a cui si voglia donare il sentore inconfondibile di uno dei formaggi più apprezzati. Vogliamo quindi regalarvi una delle ricetta che abbiamo provato e proposto durante alcune nostre dimostrazioni (nonchè largamente gradita), dove nello specifico poter utilizzare il nostro aroma pecorino, ma personalizzabile a piacere con altre tipologie di aromi.
Una ricetta per noi realizzata dal sedicente ‘’libero impastatore” Andrea Pioppi, pasticcere e panificatore che grazie alle sue preparazioni ci aiuta a dimostrare come i nostri prodotti possono essere utilizzati e come questi siano in grado di integrarsi e migliorare qualsiasi sapore.
Ecco quindi il “PAN BRIOCHES AL FORMAGGIO”, realizzato con aggiunta di Aroma Pecorino e Aroma Peperoncino di Distillerie Ruffini.
Ingredienti:
BIGA
- FARINA TIPO BIROCHES GR 500
- ACQUA 20° GR 250
- LIEVITO GR 5
MATURAZIONE 16 ORE A 18°
IMPASTO
- FARINA TIPO BRIOCHES GR 1500
- SALE GR 45
- LIEVITO GR 60
- UOVA GR 700
- TUORLO GR 200
- LATTE GR 100 circa
- GRANA GRATTUGIATO GR 200
- PECORINO ROMANO GRATT. GR 400
- BURRO GR 500
- OLIO EVO GR 100
- AROMARUFFINI PECORINO ROMANO GR 4
- AROMARUFFINI PEPERONCINO GR 2
Vi ricordiamo che il dosaggio dei vari componenti aromatici determina il gusto e la fragranza del prodotto finale. Consigliamo 0,5 gr di aroma per kg.