Il periodo Natalizio è caratterizzato da luci, regali, colori e sapori… innumerevoli le cene e i pranzi che si susseguono in questo mese fino ad arrivare ai canonici giorni di festa.. e in ognuno di questi, immancabili risultano essere i dessert a fine pasto. In particolare nel nostro Bel Paese, la tradizione del Natale è fortemente sentita e celebrata soprattutto in cucina e in pasticceria; non a caso, ognuna delle nostre 20 regioni è caratterizzata da uno o più dolci che contraddistinguono questo periodo.
Da nord a sud... pasticcerie, panifici, cucine di ristoranti o di casa, preparano e sfornano delizie di ogni tipo. Scaffali di negozi e supermercati abbondano di Panettoni, Pandori, Torroni e varie altre dolcezze tipiche del Natale. Un periodo ricco di sapori e profumi e noi di Distillerie Ruffini lo sappiamo bene. Avvicinandosi al Natale la nostra azienda è in continuo fermento e passeggiando tra il laboratorio e la produzione si può sentire, in modo ancora più acuto, i profumi dell’arancia, del rhum, della cannella, della vaniglia e di tutti quegli ingredienti che, soprattutto in questo periodo, vengono utilizzati per arricchire di sapore molti dei dolci che gusteremo durante il Natale.
Tra tutti questi, due aromi in particolare sono protagonisti del mese di Dicembre: l’aroma Panettone e l’aroma dolce per Torrone, i cui nomi sono piuttosto esplicativi.
Note aromatiche studiate e realizzate utilizzando ingredienti naturali.
- - L’aroma Panettone, realizzato con note di arancia, limone e burro dal profumo che richiama esattamente lui, il Panettone,uno dei dolci re del Natale. Un aroma ideale per lievitati e in particolar modo per colui di cui porta il nome, qualche goccia basta per donare un profumo e un sapore ancora più particolare.
- - L’aroma dolce per Torrone, anch’esso realizzato con ingredienti del tutto naturali, dal profumo di mandorla e miele, pensato per arricchire di sapore un’altra delle prelibatezze tipiche del Natale o perdonare il sapore tipico del Torrone a qualsiasi dolce si voglia.
Questi sono solo due dei tanti aromi che realizziamo e che più sono richiesti in questo periodo. Quello degli aromi alimentari è per noi un settore in crescita e su cui poniamo particolare attenzione; puntiamo a realizzare prodotti naturali, selezionando fornitori e materie prime, i cui sapori e profumi siano dei più apprezzati e conformi alle richieste. E a seconda delle esigenze, realizziamo aromi personalizzati per singoli clienti; dell'aroma Panettone, ad esempio, possono esserci versioni più agrumate o più dolci… in base alle preferenze. Artigiani dell’aromatizzazione, una delle definizioni che più ci rappresentano.
(il dosaggio consigliato per i nostri aromi concentrati è di 1x2000)