Image thumbnail

Il laboratorio

Il laboratorio

Qualità e rispetto delle normative

Attività principali

Controllo di produzione ed analisi chimico-fisiche (quali-quantitative) su materie prime in entrata, semilavorati e prodotti finiti. Attività di Ricerca e Sviluppo volta alla creazione e formulazione di nuovi prodotti da immettere sul mercato. Il laboratorio effettua giornalmente analisi chimico-fisiche su materie prime in entrata, semi-lavorati e prodotti finiti per determinarne la conformità ai parametri aziendali.

Analisi

• Determinazione dell’indice di rifrazione (I.R.) e del peso specifico di aromi liquidi, aromi concentrati, bagne alcoliche, analcoliche, aromi in pasta e emulsionati.
• Determinazione dell’indice Brix.
• Determinazione del grado alcolico su semilavorati e bagne alcoliche attraverso il metodo della bilancia idrostatica.
• Determinazione del potere ottico rotatorio degli olii essenziali per verificarne la conformità rispetto ai parametri dichiarati dal fornitore.

Gascromatografo - Spettrometro di massa (GC/MS)

Con questo strumento è possibile analizzare e quantificare in maniera estremamente precisa tipologia e quantità (nell’ordine di milligrammi) di ogni singola molecola chimica presente in una qualsiasi miscela (aromi, emulsioni, bagne, olii essenziali etc.). In tale modo è possibile analizzare sia ogni singolo prodotto finito prima della spedizione al cliente sia le materie prime in entrata, verificandone la conformità rispetto ai parametri espressi dal fornitore ed eventualmente rilevare la presenza di contaminanti o altre non conformità del prodotto acquistato. È possibile arrivare a definire con estrema precisione struttura chimica e quantità di ogni singola molecola presente in una miscela.

Una ricerca costante

L’altra importante funzione del nostro laboratorio è quella di creare e sviluppare nuove formulazioni di aromi liquidi, concentrati, in polvere ed emulsionati.
Nel nostro laboratorio la nostra pluriennale esperienza nel campo degli aromi ci consente di realizzare nuovi prodotti per soddisfare le richieste dei clienti e di personalizzare prodotti specifici di cui già fanno uso. La creazione di ogni singolo aroma è basata sulla selezione di materie prime e di fornitori qualificati, su un’attenta progettazione, su un’analisi strumentale e sensoriale nel rispetto delle esigenze del cliente e delle normative vigenti. È così che giornalmente il nostro laboratorio sforna nuovi aromi per proporre ai clienti nuove formulazioni da utilizzare prevalentemente nel settore dolciario, settore di punta dell’azienda. Il nostro principale obiettivo infatti è quello di soddisfare in tutto e per tutto i nostri clienti combinando qualità e rapidità, fattori indispensabili per un miglioramento continuo.