Image thumbnail

Politica per la qualità

La politica della qualità

DISTILLERIE RUFFINI S.R.L. è un’azienda specializzata nella produzione di distillati, liquori aromi e additivi, nata a Firenze e trasferitasi a Barberino Tavarnelle (FI). Sin dalle sue origini più remote la tradizione e l’artigianalità hanno rappresentato il segno distintivo di questa azienda, senza però tralasciare mai l’innovazione e la ricerca. La continua sperimentazione di nuove formulazioni che vadano a incontrare il gusto dei clienti, la personalizzazione dei prodotti e l’elevata reattività nell’esaudire le richieste, sono chiare espressioni di quanto la soddisfazione del cliente sia fondamentale per questa azienda. Inoltre, la passione e la dedizione di chi lavora all’interno di questa azienda hanno contribuito a farla crescere e a farla diventare oggi un punto di riferimento per il settore. La Direzione promuove la cultura della Qualità attraverso l’impegno di tutti coloro che operano nell’azienda e per l’azienda. Ciò richiede che ciascuno sia coinvolto e sia consapevole del proprio ruolo e responsabilità nel conseguire gli obiettivi della Qualità e del miglioramento continuo. L’impegno della direzione di DISTILLERIE RUFFINI S.R.L. è volto inoltre ad acquisire e mantenere sempre maggiore competitività con la concorrenza, attraverso la piena soddisfazione delle aspettative del Cliente, in termini di qualità ed alto livello del prodotto fornito. DISTILLERIE RUFFINI S.R.L. si impegna pertanto ad adottare una Politica per la Qualità (PQ) basata su obiettivi che scaturiscono da un’attenta analisi della struttura interna (dipendenti e collaboratori), dai risultati conseguiti, dall’ambiente esterno, e dalle richieste dei clienti e delle parti interessate.

Gli obiettivi primari della nostra Azienda

L’elevata qualità del prodotto

La piena soddisfazione del Cliente, con particolare attenzione ai feedback e ai reclami manifestati

Il miglioramento continuo di tutto il sistema aziendale

L’ottimizzazione dei processi aziendali

L’accrescimento professionale dei dipendenti

Il mantenimento di una comprovata affidabilità dei propri fornitori

Motivare, responsabilizzare, riconoscere i meriti e sensibilizzare il personale al miglioramento.

Per raggiungere questi obiettivi, la nostra Azienda si propone di promuovere, sviluppare e supportare le seguenti attività:

• Il coinvolgimento ampio e diffuso di tutto il personale, per il continuo miglioramento dei processi e quindi del prodotto, al fine di renderlo consapevole del ruolo di ciascuno
• La formazione a tutti i livelli per il miglioramento professionale
• La promozione e diffusione della mentalità del miglioramento continuo anche presso i nostri fornitori
• La prevenzione, la riduzione e l’eliminazione delle non conformità, poiché le anomalie di processo/prodotto sortiscono come effetto costi aggiuntivi e possibili danni alla propria clientela
• La certificazione del proprio Sistema di Gestione per la Qualità in accordo alla norma UNI EN ISO 9001:2015
• Il mantenimento del Sistema di Rintracciabilità in accordo alla legislazione vigente (reg. CE 178/02)
• Il rispetto del sistema di autocontrollo dell’igiene esistente in azienda.

La Direzione si assume la responsabilità di diffondere e sostenere la Politica per la Qualità, appropriata agli scopi dell’azienda e all’entità dei rischi, e di stabilire annualmente gli obiettivi di miglioramento. Gli obiettivi di qualità, completati annualmente da quelli specifici di settore ed indicati nei documenti di riesame della Direzione, sono raggiungibili solo con il continuo e completo impegno di ognuno di noi.